Next Previous Table of Contents
L'automapper è uno strumento che può essere usato per generare mappe di un mud. Questo compito può essere realizzato sia manualmente che automaticamente. Una volta creata, la mappa può essere usata per spostarsi o per mostrare la struttura geografica del mud.
L'automapper gira in una finestra separata rispetto a Kmud. Per attivarlo selezionare "Mapper" dal menu "Visualizza" oppure cliccare sull'icona della toolbar.
Questa operazione aprirà la finestra del mapper. Se questa è la prima volta che si usa il mapper per il mud corrente, la mappa sarà vuota, pronta per essere riempita dall'utente.
La mappa viene salvata alla chiusura della finestra o quando ci si disconnette dal mud. Tale mappa verrà ricaricata la prossima volta che si aprirà la finestra del mapper per lo stesso mud.
Gli strumenti del mapper possono essere selezionati dalla toolbar del mapper o dal menu "Strumenti". Questi strumenti sono usati per modificare la mappa manualmente. Insieme agli strumenti di modifica ci sono anche strumenti per cambiare il modo in cui la mappa viene visualizzata. Tali strumenti sono descritti qui di seguito.
Lo strumento di selezione è usato per selezionare i diversi elementi di una mappa. Una volta che sono stati selezionati gli elementi, questi possono essere spostati o modificati usando il menu "Modifica". Il modo piu' semplice per selezionare un elemento è quello di cliccarci sopra col pulsante sinistro del mouse. Gli elementi che erano stati selezionati in precedenza diventano non selezionati.
L'automapper permette la selezione multipla; ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel tenere premuto il tasto CTRL. Quando tale tasto rimane premuto, gli elementi precedentemente selezionati non si deselezionano alla selezione di un nuovo elemento.
Il secondo modo consiste invece nell'uso di una selection box, cioè nel tenere premuto il tasto sinistro del mouse e muovere il mouse stesso in modo da racchiudere tutti gli elementi desiderati nel rettangolo che verrà disegnato a video. Quando si rilascerà il tasto del mouse, tutti gli elementi contenuti nel rettangolo risulteranno selezionati.
Lo strumento di creazione stanza è usato per creare nuovi elementi di tipo stanza nella mappa. Selezionare lo strumento e poi cliccare sulla mappa nel punto in cui si desidera venga creata la nuova stanza.
Lo strumento di creazione percorso è usato per creare elementi di tipo percorso sulla mappa. Selezionare lo strumento e cliccare sulla stanza da cui si desidera far partire il percorso. Quindi spostare il mouse e cliccare sulla stanza in cui si desidera far terminare il percorso.
A questo punto apparirà la dialog delle proprietà del percorso, che chiederà le caratteristiche del nuovo percorso. In questa dialog è possibile specificare se si tratta di un percorso uni o bi-direzionale. Sarà necessario indicare anche le direzioni necessarie per lasciare la stanza di partenza ed entrare in quella di destinazione. Una volta fissati i dettagli del percorso, cliccare "OK" per creare il percorso.
Lo strumento di creazione testo è usato per creare elementi di tipo testo nella mappa. Cliccare nel punto della mappa in cui si vuole far comparire la scritta. Apparirà così la dialog delle proprietà del testo. In questa dialog è possibile specificare stile, colore e testo della scritta. Cliccare "OK" per aggiungere il nuovo elemento sulla mappa.
Lo strumento di cancellazione elemento è usato per rimuovere un elemento dalla mappa. Selezionare lo strumento e cliccare sull'elemento che si vuole eliminare. Questa operazione cancellerà l'elemento dalla mappa.
Lo strumento griglia è usato per nascondere e mostrare la griglia. La griglia può essere utile quando si modifica una mappa, perché è più semplice vedere dove piazzare i nuovi elementi.
Sono due strumenti per spostarsi su e giù per i livelli (piani) della mappa. È anche possibile creare percorsi tra stanze di differenti livelli usando questi strumenti insieme a quello di creazione percorso.
Quando si crea manualmente una mappa, a volte è necessario creare dei nuovi livelli (superiori o inferiori). Per questa ragione esistono i due tool nel menu degli strumenti. I nuovi livelli creati, possono essere usati come un altro livello.
L'automapper possiede le opzioni standard di taglia, copia, incolla e cancella. Queste opzioni agiscono sugli elementi selezionati sulla mappa. Questi comandi si trovano nel menu "Modifica" o nella tool bar di modifica.
Quando l'utente seleziona "Copia", tutti gli elementi selezionati verranno copiati nella clipboard di automapper. Questi possono quindi essere incollati sulla mappa usando l'opzione "Incolla". In questo modo è possibile spostare gli elementi in punti diversi della mappa. Non è possibile avere due elementi stanza nella stessa posizione, quindi se si tenta di incollare una stanza in un punto dove ne è già presente una, l'operazione non verrà consentita.
"Taglia" funziona in maniera analoga a "Copia", con la differenza che gli elementi selezionati verranno rimossi dalla mappa. "Cancella" rimuove gli elementi selezionati dalla mappa, senza piazzarli nella clipboard.
Ci sono diverse modalità in cui si puo' trovare il mapper, che influenzano la sua interazione con la finestra principale di Kmud. Le opzioni che riguardano la modalità si trovano nella barra delle "Modalità" o nel menu "Opzioni".
Se si è in modalità crea, quando un giocatore si sposta per il mud, le nuove stanze visitate vengono create automaticamente. Se invece l'opzione è disattiva, il giocatore si sposterà solo in stanze che esistono già.
In questa modalità, l'automapper tenterà di seguire il giocatore per il mud. Se invece la modalità è disattiva non verra' fatto alcun tentativo di seguire il giocatore.
Ci sono diverse opzioni che possono essere configurate per modificare il comportamento dell'automapper. Per vederle, selezionare la voce "Preferenze" del menu "Opzioni".
Questo farà apparire una dialog con diversi pannelli, per la modifica dei vari elementi dell'automapper. Sul fondo della dialog ci sono dei bottoni. "OK" serve per applicare le modifiche effettuate, "Annulla" chiude la dialog senza salvare le modifiche e "Predefinito" è usato per ripristinare i valori di default dell'automapper.
Se ci si trova nella modalità corretta, automapper è in grado di seguire il giocatore per tutto il mud. Affinché questo possa funzionare è però necessario che il mapper conosca quali sono i comandi che fanno spostare il giocatore nelle varie direzioni. Questi comandi sono configurati nel pannello "Direzioni".
Nel pannello "Colori" è possibile configurare i colori utilizzati per visualizzare i diversi elementi della mappa, come le stanze, i percorsi o i vari livelli della mappa.
Nel pannello "Varie" è possibile configurare il controllo della validità della stanza in cui ci si è spostati. Quando questa opzione è abilitata, il mapper controlla l'output ricevuto dal mud per vedere se l'ultimo spostamento effettuato dal giocatore è stato valido oppure no. Il testo per discriminare se lo spostamento è valido o no deve essere inserito in questa sezione.
È possibile che lo spostamento rapido dell'automapper faccia cilecca. Per ovviare a questo problema è possibile fissare un limite massimo di passi per lo spostamento rapido. Se questo limite viene superato prima che venga raggiunta la destinazione, lo spostamento verrà interrotto.
L'ultima opzione che può essere configurata è quella del tipo di percorso di default, che può essere scelto tra uni-direzionale e bi-direzionale.
Il menu "Visualizza" è usato per cambiare l'aspetto dell'automapper. È possibile mostrare / nascondere le barre degli strumenti, la barra di stato, la griglia, oppure è possibile passare alla visualizzazione del livello superiore o inferiore a quello corrente. L'ultima caratteristica che può essere mostata / nascosta tramite questo menu è quella della vista dall'alto della mappa (Overview).
Ci sono due modi per creare una mappa: manuale o automatico. Quando si crea una mappa in modalità automatica, le stanze si creano seguendo gli spostamenti del giocatore nel mud. Nella modalità manuale si disegna invece la mappa in modo analogo alla maggior parte dei programmi di disegno di grafica vettoriale. La modalità manuale è utile nel caso si vogliano modificare in un secondo momento le mappe precedentemente create in modo automatico, in quanto automapper potrebbe non agire sempre in modo corretto.
Le mappe possono essere create manualmente agendo sul mapper come si farebbe con un comune programma di grafica vettoriale. Usando gli strumenti messi a disposizione nel menu o nella toolbar, è possibile creare stanze, percorsi o etichette di testo. Ognuno di questi oggetti posti sulla mappa è denominato elemento della mappa stessa. Cliccando col pulsante destro del mouse sugli elementi della mappa apparirà un menu contestuale che permetterà la configurazione delle proprietà dell'elemento considerato. Per esempio, è possibile fissare la possizione corrente di un giocatore in una stanza, cliccando col tasto destro su quella stanza e selezionando la voce "Fissa la posizione corrente".
Per creare una mappa in modo automatico è necessario settare le direzioni nella dialog delle opzioni. Le modalità di "segui" e "crea" devono essere attive. A questo punto, la mappa può essere creata semplicemente spostando il giocatore nel mud usando la finestra principale di Kmud.
Sarà necessario fissare la stanza di login, quando tale stanza verrà creata, così Kmud saprà dove posizionare il giocatore quando viene fatto partire il mapper. Questo può essere fatto cliccando col tasto destro del mouse sulla stanza e selezionando "Seleziona la stanza come punto di Login".
È possibile spostarsi rapidamente da una stanza ad un'altra usando l'automapper. Questo significa che se l'utente volesse spostare il personaggio del mud in una stanza, potrebbe farlo semplicemente cliccando col tasto destro del mouse e selezionare la voce "Spostamento rapido alla stanza". Questo farà spostare il personaggio in quella stanza. Può capitre che qualcosa non funzioni correttamente, quindi bisogna prestare la massima attenzione nell'utilizzo di questa opzione. È possibile limitare il numero massimo di passi effettuabili tramite spostamenti rapidi, agendo nella dialog delle opzioni (vedi sezione Preferenze.Varie).
Next Previous Table of Contents